Storia Polisportiva Brembate Sopra

Sulla scia dei successi Olimpionici e Mondiali della Nazionale Italiana, anche presso la Polisportiva Brembate Sopra, di cui è presidente Dino Bellini, sta conoscendo un grande sviluppo e un notevole successo la Sezione Ginnastica Ritmica.

Nata come attività di base nel 1997, nel corso degli anni ha visto aumentare il numero delle ginnaste e migliorare il livello dei programmi proposti. Nel 2003 con l’arrivo, dell’attuale responsabile tecnica, la sezione si è affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia istituendo sia un’attività Promozionale che Agonistica.

In questi anni i quadri tecnici si sono completati con istruttrici qualificate ed esperte. Le ginnaste iscritte hanno raggiunto in breve tempo le 300 unità e la sezione si è vista costretta ad allargare il raggio d’azione della propria attività trovando spazi tra le palestre di Pontida, Bonate Sotto e il centro Sportivo di Brembate Sopra, sede operativa principale.

Polisportiva Brembate Sopra - Sede

La ginnastica ritmica

Le caratteristiche principali di questa disciplina sportiva sono la grande armonia, la sensibilità musicale, una solida preparazione fisica ed atletica derivante da un allenamento costante e meticoloso, la coordinazione nell’utilizzo dei piccoli attrezzi (cerchio, palla, fune, clavette e nastro).

La ritmica è un’attività sportiva “femminile” che può essere praticata fin dall’età della scuola materna. Le bambine iniziano con i corsi base in cui possono esercitarsi, apprendere, migliorare, divertirsi, relazionarsi con le compagne, partecipare ai saggi. Se poi qualcuna presenta delle determinate caratteristiche fisiche, su precisa indicazione delle istruttrici, viene inserita nel gruppo della ginnastica generale (GpT) o nel gruppo agonistico, che in questi poche anni di lavoro hanno già regalato parecchie soddisfazioni alla Polisportiva Brembate di Sopra.

Ginnastica ritmica Polisportiva Brembate di Sopra

Corso base di ginnastica ritmica

Vuoi divertirti e sviluppare le tue capacità motorie? Vuoi divertirti e socializzare grazie a questo meraviglioso sport? Corso adatto ai bambini dai quattro anni in su!

La ritmica oltre ad essere un’attività ludica, migliora la coordinazione, l’agilità e la destrezza, affina i movimenti e il portamento. Verranno proposti giochi ed esercizi per migliorare l’orientamento spazio-temporale, l’armonia dei movimenti, la percezione e la sincronizzazione. Svolgeremo esercizi con la musica, giochi di espressività corporea, che prevedono l’utilizzo dei piccoli attrezzi propri della ginnastica ritmica (pallacerchiofune – clavette – nastro) e aiuteranno ad acquisire un perfetto senso dell’equilibrio e un gran controllo del proprio corpo. Divertimento, socializzazione e disciplina… tutto con un unico e fantastico sport!

  • Istruttrici

    Daniela Rossi (Brembate di Sopra), Laura Capelli (Brembate di Sopra), Federica Berera (Brembate di Sopra) ,Keba Gambirasio (Brembate di Sopra), Arianna Tironi (Brembate di Sopra), Ilaria Ravasio (Brembate di Sopra), Sara Canova (Brembate di Sopra), Chiara De Iseppi (Brembate di Sopra), Roberta Tizzoni (Brembate di Sopra), Jessica Perri (Bonate Sotto), Michela Perico (Assistente Bonate Sotto), Ilaria Mecca (Pontida), Asya Ghezzi (Assistente Pontida)

Settore agonistico di ginnastica ritmica

Nel settore agonistico accedono ginnaste selezionate dai corsi base. I gruppi di allenamento corrispondono a quelli definiti dalle norme federali e sono quindi suddivisi per età. La categorie allieve (2009-2006), junior (2005-2003), senior (2002 e precedenti), hanno propri calendari di gara e propri programmi tecnici.

Le ginnaste si allenano più volte a settimana per preparare gare sia individuali sia di squadra organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI).

Inoltre, durante l’anno, partecipano a varie manifestazioni ed eventi sul territorio della bergamasca.

  • Istruttrici

    Daniela Rossi, Laura Capelli, Federica Berera, Keba Gambirasio

  • Ginnaste

    Amigoni Jessica, Angioletti Evelyn, Beloli Stacy, Beu Maida, Bezerra Lara, Brioschi Giorgia, Buffoni Fancesca, Cataldo Giulia, Crivicich Clara, Facheris Melissa, Farina Giorgia, Girolamo Sara, Lazzaroni Emma, Locatelli Giorgia, Mazzoleni Letizia, Mazzoleni Serena, Micheletti Ilaria, Milesi Anna, Negri Diana, Perico Michela, Pippa Elena, Premutico Angelica, Spinelli Martina.